Össur riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI) come leader nello sviluppo di tecnologie assistive

21-04-2021

Össur è stata riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI) per la sua leadership in materia di proprietà intellettuale nella tecnologia assistiva alla mobilità convenzionale. L'OMPI è un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite con funzione di forum globale per la politica, i servizi, le informazioni e la collaborazione riguardanti la proprietà intellettuale in tutto il mondo.

Il "Rapporto sulle tendenze tecnologiche dell'OMPI 2021: tecnologie assistive" è il primo studio a indagare sistematicamente le tendenze in materia di brevetti e tecnologie per la tecnologia assistiva su larga scala, analizzando dati sulle domande di brevetto del periodo 1998-2019.

Le conclusioni essenziali del rapporto dimostrano che Össur è al secondo posto al mondo tra i principali richiedenti di brevetti nelle tecnologie assistive alla mobilità convenzionale, preceduta solo da Toyota e classificandosi tra altri leader globali come Panasonic, Honda e Stryker.

Össur si inserisce anche tra i principali richiedenti di brevetti per protesi ed esoscheletri avanzati, collocandosi al 12° posto al mondo tra i principali richiedenti di brevetti per le tecnologie assistive emergenti alla mobilità. Il rapporto rileva che i brevetti per protesi avanzate, comprese le neuroprotesi - note anche come protesi "controllate dalla mente", campo in cui Össur ha aperto la strada con i primi casi al mondo nel 2015 - così come protesi ed esoscheletri intelligenti e stampati in 3D, sono aumentati mediamente ogni anno del 24%.

I risultati ottenuti da Össur sono particolarmente degni di nota, considerando che nel rapporto dell'OMPI i brevetti per le tecnologie assistive alla mobilità sono in testa come area di brevetto dal 2014 e che il numero medio di domande di brevetto annuali in questo campo oscura il numero totale combinato dei brevetti negli altri sei domini trattati nel rapporto, ossia cognizione, comunicazione, udito, ambiente, autonomia e vista.

Secondo il rapporto dell'OMPI, oltre 1 miliardo di persone ha attualmente bisogno di tecnologie assistive, una cifra che si prevede raddoppi nel prossimo decennio con l'invecchiamento della popolazione. L'innovazione continua è citata come fattore primario nel miglioramento significativo della vita delle persone con limitazioni funzionali, aiutandole a superare gli ostacoli quotidiani nel muoversi, comunicare, lavorare e vivere in modo indipendente.

Il rapporto evidenzia anche l'immagine del Bionic RHEO KNEE® di Össur e un caso di studio sulla gamma di piedi protesici Pro-Flex® di Össur, che comprende oltre 20 brevetti e una varietà di progressi tecnologici volti a migliorare la stabilità e l'efficienza energetica di un utente, garantendo un'andatura naturale e una più ampia gamma di movimenti della caviglia rispetto ad altre protesi convenzionali in fibra di carbonio.

"È un onore ricevere il riconoscimento dell'OMPI per i contributi della nostra azienda a nuove innovazioni che possono aiutare più persone a raggiungere una maggiore mobilità. Dalla fondazione nel 1971 e dal primo riconoscimento per la nostra innovativa cuffia in silicone Iceross, Össur ha continuato ad accrescere questa eredità di innovazione, alimentata dal nostro impegno ad applicare approcci tecnologici avanzati che possono aiutare ancora più persone a godersi una vita senza limitazioni", ha affermato Jon Sigurdsson, Presidente e CEO di Össur.
"Ricevere questo riconoscimento durante il nostro 50° anniversario è per noi un altro motivo per festeggiare e ci ispira a continuare ad alzare ulteriormente il livello come azienda".

Il rapporto completo dell'OMPI è disponibile qui.